Google Website Translator Gadget

lunedì 1 ottobre 2012

Escursione a Landmannalaugar - 13 Agosto 2012

I nostri eroi sono già a Treviso da un paio di settimane, ma non si sono scordati delle ultime mirabolanti avventure islandesi, per completare quindi beccatevi questi ultimi post a raffica!!

Quella che sembra una parola in greco antico è in realtà il nome di un posto stupendo disperso nel centro-sud dell'isola. E' un immensa caldera (maddai, che raro in islanda..) dove in una zona pianeggiante sorge una specie di villaggio brulicante di decine e decine di tende, tappa obbligata dell'escursionismo, perchè anche punto di partenza per una meravigliosa e lunga camminata di più giorni.
Ovviamente tutto il villaggio ruota attorno ad un ruscello caldo che va a formare una serie di pozze coprendo una vasta area.
Questa è stata una escursione organizzata in autobus dall'Iceland Excursion (www.grayline.is), per noi ovviamente gratuita, durata l'intera giornata. Difatti partendo da Reykjavik la mattina presto, facendo tappa in diversi punti d'interesse paesaggistico, si raggiunge l'area dopo ore ed ore di viaggio di strada battuta e completamente disconnessa, su di un ex camion trasformato in autobus... insomma una figata!!
Dall'ultima tappa fino alla meta finale si passa attraverso il nulla, cioè un deserto fatto di distese laviche, sassi, colline sassose e poco più. E' anche per questo che l'arrivo sorprende davvero, poichè "girato l'angolo" compare dal nulla questo villaggio brulicante pieno di vita di partenze e arrivi, di enormi jeep e bus vari che guadano il fiume.
A voi quindi le foto!!


  • Ecco le prime tappe del viaggio: un'enorme cascata chiamata Hjálparfoss che abbiamo fotografato da vari punti di vista..




  • Scorci dall'autobus.. come potete notare "il Nulla" regna in queste zone...





  • Un cartello in mezzo al nulla indica che la "strada" è quella giusta...




  • Distese laviche...




  • Guada!! Cosa, dove?? Il fiume!!!




  • Ecco una parte del villaggio che spunta dal nulla desertico..




  • Aaaaa, ecco ciò che stavamo cercando!!




  • ...come si può notare dalle nostre espressioni, è proprio stata dura...si...è proprio una vita dura!!!











  • Camminatina finale prima di tornare a sussultare sulle buche della strada di ritorno..




  • Paesaggi nella strada di ritorno..











2 commenti:

  1. Che spettacolo... Una curiosità, ma si dice in irlandese "quando ero giovane saltavo i foss per lungo"???

    RispondiElimina
  2. Orpo, questo non l'abbiamo appurato...certo però, se uno anche lo faceva da giovane, giovane lo rimaneva per sempre!!!

    RispondiElimina