Google Website Translator Gadget

martedì 9 aprile 2013

Costa Rica - San José - Gruppo di Capoeira e il loro progetto sociale


Buenas tardes desde San José!

Dopo il periodo di mare a Nicoya, ci siamo diretti subito verso la capitale dove il gruppo di Capoeira già ci stava aspettando! Ospitati nella GFU della città, abbiamo avuto modo di conoscere i ragazzi del gruppo, condividere con loro, allenarci e passare anche un week-end speciale!
Questo gruppo infatti stà gestendo un progetto sociale molto utile e valido, chiamato "Capoeira para todos". Lo scopo è di portare la Capoeira nel barrio della città, considerato il luogo più pericoloso di tutto il Paese, in quanto a violenze, traffico di droga, prostituzione e quant'altro. Per entrarci devono essere accompagnati sempre da una scorta, in quanto altrimenti rischierebbero grosso. Nemmeno la polizia ci entra e tantomeno i taxi e gli autobus. I cittadini di questo quartiere sono barricati in casa, perfino avendo paura di andare al negozio sotto casa a piedi. I bambini in questo caso la vivono ancora peggio: sono terrorizzati di uscire, di giocare in strada, di fare il tragitto per andare a scuola. Il luogo dove vivono è praticamente una prigione. I boss del barrio ovviamente impediscono qualsiasi attività ludica, qualsiasi attività che riunisca le persone e faccia prendere loro una coscienza collettiva.
Grazie all'aiuto del signor Carlos, un agente di sicurezza che già lavorava in questo barrio, sono riusciti ad entrare pian piano e porre una sede dove praticare insieme ai bambini. Dobbiamo descrivere questa persona che davvero ci ha stupito e "illuminato"... potrebbe sembrare tutto tranne un agente che fa da scorta, da body guard anche a personaggi politici. E' un personaggio simpaticissimo, dedicato totalmente al sociale. Oltre a portare con il gruppo la Capoeira, si sta muovendo per far costruire una palestra ed un centro diurno per anziani che sono completamente dimenticati dalla municipalità.
E' già da qualche mese che il progetto continua anche grazie al supporto del Ministero della Salute ed i bambini ne sono felicissimi., sono entusiasti dell'attività e della super capogruppo Anssuette che gestisce il tutto. Abbiamo avuto l'onore di incontrare circa una decina di loro (generalmente sono trenta/quaranta, ma solo pochi di loro hanno ricevuto il permesso dei genitori) in questo week-end trascorso all'Ashram, in un luogo di montagna magico e speciale. Sono stati due giorni bellissimi che ci hanno dato tanto. C'è stato modo di allenarsi, di giocare, di scambiare esperienze ed idee. Per loro che solitamente non possono neanche uscire di casa, restare tutti assieme fuori per una notte è stato meraviglioso, un'occasione speciale! Hanno avuto modo di vedere luoghi e persone diverse, ma soprattutto esempi umani e stili di vita completamente differenti a quelli del barrio. Ci siamo sentiti davvero lusingati di poter essere parte di questo, di poter dar loro un raggio di sole, un punto di vista completamente nuovo e siamo ancor più onorati di fare parte di un gruppo internazionale di Capoeira e arti marziali che come già abbiamo visto negli altri gruppi stà facendo dei lavori grandi e super importanti.

Mettiamo ora qualche foto del week-end:

  • Ecco il gruppo al completo!


  • Camminata al bosco


  • Un pò di musica!!









  •  Risveglio all'alba per ammirare il paesaggio...





  • Tre cucciolini! 


  •  Al ritorno in bus!!

2 commenti:

  1. . . . ma come sono carini i 3 cucciolini ! ! li vorrei adottare . . . . smak smak smak

    RispondiElimina
  2. Caspita ! che colori all'alba . . . . . e che bel gruppo di Coraggiosi . . . . .Braviiiiiiii . . . . . mi piacete tanto . . .

    RispondiElimina