Google Website Translator Gadget

martedì 5 marzo 2013

Honduras - Il paradiso di Utila e Cayos Cochinos

Come vi avevamo già scritto, è da circa una decina di giorni che siamo entrati in Honduras. E la prima settimana ci siamo diretti subito verso la costa caraibica, fino a La Ceiba per prendere il traghetto per l'isola di Utila. Andare verso i caraibi è stata una stupenda parentesi rigenerante dopo i mesi di volontariato e dopo la frenetica preparazione della raccolta fondi, che negli ultimi giorni ci aveva davvero consumato. 
Utila è il posto migliore in tutto il Centro America per le escursioni subacquee in quanto a bellezze dei fondali ed a costi. Le spiagge sono solo due e diciamo che non sono eccezionali. E' molto interessante la cultura locale, la cultura Garifuna. I Garifuna sono un popolo caraibico, per la maggior parte sono persone di colore, molto probabilmente originari degli schiavi portati dall'Africa, e di madrelingua inglese. Infatti Utila come altre isole vicinanti è stata colonia Inglese. E' assurdo constatare come si sentano allo stesso tempo hondureni, d'impronta inglese e di stampo africano!!

Abbiamo fatto una sola immersione... per Irene era la prima volta... che emosssione!!





Da Utila inoltre abbiamo fatto una splendida escursione di un solo giorno (ma avremmo voluto starci giorni!!) a delle isolette disabitate lì vicino, una in particolare chiamata Water Cay. Ai nostri occhi è comparso uno scenario da cataloghi turistici... acqua cristallina, sabbia bianca, palme, pellicani in riva al mare... un sogno!!





  •  Queste sono foglie di Aloe, raccolte fresche fresche a casa di una signora ad Utila. Sono state essenziali per rigenerarci dopo ore ed ore di sole laser!


E per finire vi vogliamo raccontare del posto di mare più incredibile visto finora... los Cayos Cochinos. E' un arcipelago dei Caraibi composto da varie isole, la maggior parte sono private e disabitate. E' anche un parco marino protetto, dove si salvaguardano specie a rischio come le tartarughe. Oltre a tutto è dove hanno girato una delle innumerevoli ed inutili serie dell'isola dei famosi. Una di queste isole si chiama Chachauate (e già il nome è un programma) ed è incredibilmente abitata da un popolo garifuna di pescatori composto da circa cento anime. E' un'isola che puoi girare a piedi in cinque minuti, ma al suo interno include una miriade di capannine di legno che creano labirintiche viette interne. Non c'è acqua corrente, ne corrente elettrica. La gente locale è grandiosi! Apertissimi, cordiali, delle persone che sembrano davvero in pace... in un posto così unico!! Abbiamo passato tre giorni fantastici, in completo relax tra mare, snorkeling,   letture e chiaccherate con un gruppo di spagnoli.


  •  Qui si può vedere l'estensione dell'isola.. davvero piccola!!


















  •  Questa ultima foto rappresenta i bambini in divisa bianca e blu che in barca si recano a scuola nell'isola quì affianco alle sette della mattina...




3 commenti:

  1. . . . . . . Ragazziiii finalmente vi vedo un pò riposati ! ! vi ammiro per il nobile PROGETTO e vi auguro un "in bocca al lupo" per un riuscito GOAL !!

    RispondiElimina
  2. Un hyppyp hurra per la prima immersione di Ire!!!
    ...e finalmente il divemaster è tornato in acqua.

    RispondiElimina
  3. che belle foto!
    L'isola eun piccolo paradiso terrestre!
    Brava Irene che hai provato l'immersione.
    Siete bellissimi: baci Maria

    RispondiElimina